Clinica Le Betulle Casa di Cura Privata Milano Como

La Clinica Le Betulle

Casa di Cura Clinica Le Betulle a Milano e Como
Il parco della Clinica Le Betulle

La Clinica Le Betulle è una Casa di Cura privata non accreditata ad indirizzo polispecialistico con una importante tradizione nel campo della Psichiatria e delle Disintossicazioni da Sostanze Stupefacenti e, oggi giorno, da ogni forma di dipendendenza patologica. E’ dotata di 90 posti letto autorizzati.

Ubicata nel comune di Appiano Gentile, in provincia di Como, la Clinica Le Betulle già Casa di Cura è circondata da un parco di 80.000 metri quadrati ed è costruita su due piani su cui si distribuiscono le camere di degenza, le ampie zone comuni, i reparti dedicati agli ambulatori e alla diagnostica strumentale e per immagini, la fisioterapia e il blocco chirurgico dotato di tre sale operatorie.

All’interno della struttura vi è anche un laboratorio di analisi mediche, accreditato con il SSR.

La Casa di Cura Clinica Le Betulle ha in essere convenzioni con i principali istituti ed enti assicurativi sia per prestazioni ambulatoriali che di degenza.

Reparto per la Diagnosi e la Cura dei Disturbi di Personalità e le Psicosi

Clinica Le Betulle Casa di Cura Milano Como
Clinica Le Betulle Casa di Curea

Questo reparto è attrezzato per l’osservazione, la diagnosi e la formulazione di un progetto terapeutico per pazienti affetti da Disturbi di Personalità Gravi (Struttura di Personalità Borderline) e per pazienti affetti da Disturbi Psicotici Acuti con particolare attenzione alle patologie giovanili.

Il paziente viene ricoverato in camera singola con la possibilità di una assistenza continuativa fornita da operatori professionali. La durata del ricovero viene concordata secondo le esigenze cliniche a conclusione della visita preliminare al ricovero.

Il paziente è seguito da una equipe di psichiatri e psicologi ed educatori che attraverso colloqui, interviste diagnostiche, test e osservazione del comportamento del paziente nelle attività di reparto, sono impegnati nella definizione della diagnosi e nell’assestamento della terapia farmacologica.

Le condizioni fisiche del paziente sono valutate dal servizio di medicina interna, supportato dagli esami di laboratorio e da altri esami diagnostici che si rendessero necessari (TAC, ECG, EEG, RMN, Scintigrafia ossea, ecc…).

Alla fine del ricovero il paziente ed i familiari (su consenso del paziente) vengono informati sulla diagnosi e le prospettive terapeutiche.

Il dott Baranzini collabora con la Casa di Cura Le Betulle per ricoveri e invii. Per necessità di informazione o per necessità di ricovero  potete contattarmi al  388 1044 874 dal lunedì al sabato.

Reparto per la Diagnosi e la Cura delle Dipendenze da Sostanze Stupefacenti, Farmaci e Nuove forme di Dipendenza presso la Clinica Le Betulle

Questo reparto è attrezzato per la detossicazione da uso di cocaina, eroina, cannabis, anfetamine ed altre sostanze e per la diagnosi delle disfunzioni patologiche sottostanti all’abuso

Il paziente viene accolto da una equipe di psichiatri, medici internisti, educatori e psicologi. Il ricovero di base avviene in camera singola. La durata minima è di 2 settimane. L’assistenza al paziente è fornita da un’organizzazione di operatori professionali.

In questo periodo il paziente viene sottoposto a test diagnostici, interviste e impegnato in colloqui individuali ed incontri di gruppo.

L’osservazione si completa con valutazioni sul comportamento del paziente nelle attività di reparto: atelier, ginnastica, giochi collettivi, musicoterapia.

Tutto il materiale raccolto fornisce gli elementi per la diagnosi della disfunzione che è alla base della tossicodipendenza.

Alla fine del ricovero il paziente ed i familiari (su consenso del paziente) vengono informati sulla diagnosi e le prospettive terapeutiche.

Il dott Baranzini collabora con la Casa di Cura Le Betulle per ricoveri e invii. Per necessità di informazione o per necessità di ricovero  potete contattarmi al  388 1044 874 dal lunedì al sabato.

 

Storia della Clinica

Ideata e costruita per volontà di un gruppo di medici psichiatri diretti dal Prof. Dott. Augusto Guida, la Casa di Cura

La Clinica Le Betulle di Como e Milano
Il corpo centrale della Clinica Le Betulle

“Le Betulle” viene inaugurata il 3 aprile 1966.

Nasce ad indirizzo neuro-psichiatrico, aperta a tutte le patologie della psiche, dagli scompensi nevrotici, depressivi e ansiosi ai più gravi disturbi dell’umore, alle schizofrenie, a tutti i disturbi involutivi.
Concepita negli anni sessanta, vuole essere contestativa e rivoluzionaria nei confronti delle strutture psichiatriche del tempo, manicomi e reparti psichiatrici delle Cliniche Universitarie. Totalmente “aperta”, senza inferiate alle finestre e chiavistelli alle porte, di fatto realizza in forma compiuta le idee alla base della Riforma Basaglia (1978), anticipandole di ben 12 anni.

Materiale informativo tratto dal sito della Casa di Cura Le betulle (www.casadicuralebetulle.it)
Summary
Clinica Le Betulle Casa di Cura Privata Milano Como
Article Name
Clinica Le Betulle Casa di Cura Privata Milano Como
Description
Presentazione della Clinica Le Betulle, Casa di Cura Privata sita tra Milano e Como
Author
Publisher Name
Federico Baranzini
Publisher Logo